martedì 12 febbraio 2013

Plumcake

Quando ero piccola una delle mie merende preferite che mi preparava mamma era il Plumcake (e se stava particolarmente contenta mi ci metteva pure la nutella!!). Io lo trovo un dolce facile da preparare, ma veramente gustoso! Ottimo sia per piccini che per grandicelli :D

Ecco la mia ricettina :)

Ingredienti:


  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi
  • 30 ml di latte
  • Essenza di vaniglia
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci 

Preparazione:

Separate i bianchi d'uovo dai rossi.

Mettere nella planeraria i rossi d'uovo e lo zucchero. Lasciate lavorare il tutto finchè lo zucchero non si è sciolto completamente. A questo punto aggiungete lo yogurt bianco. Lasciate che si assorba completamente e a poco a poco aggiungete metà dose di farina con la scorza di limone. Ora aggiungete l'olio, il latte e l'essenza di vaniglia.


Aggiungete la restante parte di farina e lasciate lavorare per qualche minuto, in modo che il tutto sia assorbito per bene. A questo punto aggiungere il lievito.

Intanto montate gli albumi, miraccomando devono essere montati bene! Esiste anche una prova per controllare ;) se girate la terrina e gli albumi montati non si muovono... bè vuol dire che sono perfetti! :D


Con movimenti rotatori, dall'alto verso il basso unite i due composti. Per questo passaggio non dovete avere fretta, ma fare con calma e un pizzico di pazienza. Questo passaggio lo trovo FONDAMENTALE in quanto renderà molto più soffice il Plumcake:)



A questo punto potete decorare la superfice come ho fatto io, con mandorle tritate o qualsiasi cosa vi venga in mente e avete in casa ;) nocciole, gocce di cioccolato... quello che volete!

Mettete in forno per 35/40 minuti a 180°.


Spero che la ricettina di oggi vi sia piaciuta.. fatemi sapere cosa ne pensate! E per tutti coloro che la proveranno non posso che augurare....

...Buon appettito :)





Ultima cosina! Oggi ho finalmente raggiunto i 50 followers *__* ma quanto sono contenta? :D restate tutti sintonizzati, perchè prestissimo farò partire il mio primo giveaway :D baci <3


*LiLy*
 

4 commenti:

  1. L'ho fatto anch'io giusto ieri sera, lo trovo ideale per una colazione sana e gustosa!!!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè sono così golosa...mannaggia a me!!! Sembra super soffice...nel eek end mi metto all'opera ;-)

    RispondiElimina