martedì 26 febbraio 2013

Donuts

Vista la richiesta da parte di molte ragazze sulla mia pagina fb ( https://www.facebook.com/LilyNelPaeseDelleDolciMeraviglie?fref=ts ) ecco la rincetta di questi fantastici dolcetti! :)



Ingredienti:



  • 10 gr di lievito di birra
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 40 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale



Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciate riposare in un luogo asciutto per circa 20 minuti.


 Fate sciogliere il burro e prima di iniziare controllate che sia freddo, altrimenti non lascerà lievitare bene le nostre ciambelline.


In una terrina mettete la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. Al centro sbattele le uova, il lievito e infine il burro. Aiutatevi anche con le mani per formare una piccola pallina (se notate che l'impasto è troppo morbido potete aggiungere altra farina)
 



Lasciate riposare in un luogo asciutto per circa 1 ora.

A questo punto riprendete la vostra pallina e su un piano su cui spargete della farina cominciate a lavorare l'impasto. L'impasto dovrà risultare elastico.

Aiutandovi con un mattarello spianate la pasta, che dovrà essere alta quanto un dito (miraccomando non fatela troppo sottile! Le ciambelline ci piacciono belle ciacciotte ;) ). Con l'aiuto di un attrezzino oppure con due coppapasta tondi fate le vostre ciambelline!

(Se questa ricetta avrà successo avevo pensato come premio per il prossimo giveaway proprio quell'attrezzino che vedete in foto! Secondo me è utilissimo e comodissimo per fare le ciambelle!! ^^ )






Ponete le ciambelline su un vassoio ricoperto da carta forno e lasciatele riposare per circa 1 ora in un luogo asciutto (io le ho messo nel forno spento ^^ )

A questo punto manca solo friggerle! Fate riscaldare l'olio e mettete le ciambelline a friggere sia da un lato che dall'altro.



Lasciate raffreddare per qualche minuto e intanto pensate alla decorazione ;) si posso decorare in ogni modo possibile!! Quello che io preferisco è con il cioccolato fondente o bianco ^^ basta lasciarlo sciogliere in un pentolino (meglio a bagnomaria in questo modo si evita di bruciare il cioccolato che resta senza grumi) e prima che si raffreddi immergersi per metà la ciambellina! Il risultato è assicurato ;) 




Spero la proverete in tanti, perchè davvero ne vale la pena! io le trovo FANTASTICHE!!!

Un bacio

*LiLy*




Ps!

Per chi vuole ho aperto un giveaway sulla paginetta Fb ^^ ovviamente completamente gratuito ;) partecipateeeeeeeeeeeeeee! --> https://www.facebook.com/photo.php?fbid=145945942232709&set=a.143248652502438.30278.142859545874682&type=1&theater

martedì 19 febbraio 2013

Tutorial: come fare una rosa

Eccoci di nuovo qui ^^ oggi vi spiegherò come fare una bellissima rosellina in pasta di zucchero o in cioccolato plastico adatta per decorare le vostre torte o, perchè no, i vostri Cupcakes ;)


Per iniziare colorate la vostra pasta di zucchero del colore che preferite. Stendete la pasta (deve essere molto sottile) e con un coppa pasta tondo fate dei cerchietti come quelli in foto.


Per fare una rosa utilizzeremo 7 cerchietti! ogni cerchietto lavoratelo con le mani (o con lo strumentino che vedete in foto, il ball tool) per assottigliarlo.


Arrotolatelo su stesso, questo sarà il nostro bocciolino e centro della rosa! :)


Aggiungete un petalo alla volta. I primi due petali devono essere messi in questo modo:


Cercate di dare alla rosa una forma realistica, non perfetta quindi! Gli altri 3 petali devono essere inseriti in questo modo, devono cioè intersecarsi nella finale del petalo precedente:


Ecco la prima rosa finita! :) Facile vero? :D



Spero che il mio tutorial vi sia piaciuto! Un bacio a tutti/e <3

*LiLy*




Prima di chiudere piccolo annuncio! :D il 25 febbraio partirà il mio primo giveaway :D sarà fatto sulla mia nuova paginetta ( https://www.facebook.com/LilyNelPaeseDelleDolciMeraviglie ), quindi STAY TUNED!!!


martedì 12 febbraio 2013

Plumcake

Quando ero piccola una delle mie merende preferite che mi preparava mamma era il Plumcake (e se stava particolarmente contenta mi ci metteva pure la nutella!!). Io lo trovo un dolce facile da preparare, ma veramente gustoso! Ottimo sia per piccini che per grandicelli :D

Ecco la mia ricettina :)

Ingredienti:


  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi
  • 30 ml di latte
  • Essenza di vaniglia
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci 

Preparazione:

Separate i bianchi d'uovo dai rossi.

Mettere nella planeraria i rossi d'uovo e lo zucchero. Lasciate lavorare il tutto finchè lo zucchero non si è sciolto completamente. A questo punto aggiungete lo yogurt bianco. Lasciate che si assorba completamente e a poco a poco aggiungete metà dose di farina con la scorza di limone. Ora aggiungete l'olio, il latte e l'essenza di vaniglia.


Aggiungete la restante parte di farina e lasciate lavorare per qualche minuto, in modo che il tutto sia assorbito per bene. A questo punto aggiungere il lievito.

Intanto montate gli albumi, miraccomando devono essere montati bene! Esiste anche una prova per controllare ;) se girate la terrina e gli albumi montati non si muovono... bè vuol dire che sono perfetti! :D


Con movimenti rotatori, dall'alto verso il basso unite i due composti. Per questo passaggio non dovete avere fretta, ma fare con calma e un pizzico di pazienza. Questo passaggio lo trovo FONDAMENTALE in quanto renderà molto più soffice il Plumcake:)



A questo punto potete decorare la superfice come ho fatto io, con mandorle tritate o qualsiasi cosa vi venga in mente e avete in casa ;) nocciole, gocce di cioccolato... quello che volete!

Mettete in forno per 35/40 minuti a 180°.


Spero che la ricettina di oggi vi sia piaciuta.. fatemi sapere cosa ne pensate! E per tutti coloro che la proveranno non posso che augurare....

...Buon appettito :)





Ultima cosina! Oggi ho finalmente raggiunto i 50 followers *__* ma quanto sono contenta? :D restate tutti sintonizzati, perchè prestissimo farò partire il mio primo giveaway :D baci <3


*LiLy*