lunedì 21 gennaio 2013

Whoopies!

Come vi avevo preannunciato ecco a voi la ricettina di oggi! :)

WHOOPIES!


Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml panna liquida
  • 80 ml latte
  • Essenza di vaniglia o vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Mettere nella planeraria il burro a temperatura ambiente (basta una mezzora fuori dal frigorifero) e lo zucchero. Lasciate montare il tutto per almeno 10 minuti, fino a quando il composto non è amalgamato e spumoso.

Aggiungere la vaniglia e un pizzico di sale. 

Aggiungere un uovo intero e quando si è quasi completamente amalgamato aggiunere la panna (liquida, assolutamente non montata!!).


 A poco a poco aggiungere gli ingredienti rimasti alternando liquidi e farinosi. Ecco il risultato finale.



L'impasto deve essere spumoso e un pochino denso.

Arrivati a questo punto preriscaldate il forno alla temperatura di 180°.

Ponete l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e spremete dei piccoli mucchietti BEN DISTANZIATI TRA DI LORO su una teglia foderata di carta forno. Se non siete molto abili con la tasta da pasticcere potete usare anche un cucchiaio :)

Mettete in forno per 10/15 minuti a 180°.


(Ecco perchè ho specificato ben distanziati hahuahauhauhauhauahu
da scema quale sono li ho fatti troppo vicini e mi si sono tutti attaccati!)

Ma la cosa bella della cucina è che si può sempre rimediare a qualsiasi inconveniente ;) E infatti dopo aver rimediato ricavando dei biscottini morbidi tondi tondi con un coppapasta tondo, con una sacca da pasticcere ho messo la panna e richiuso formando un paninetto.


I nostri Whoopies sono belli e prontissimi! Potete decorarli come meglio credete, con un po' di panna sopra o anche semplicemente con una spruzzata di zucchero a velo, farete comunque un figurone!





Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione!

A presto ;)

*LiLy*



lunedì 14 gennaio 2013

Winnie The Pooh

Ecco la mia nuova "impresa"... Winnie The Pooh!



Per realizzare questo personaggio ho utilizzato il cioccolato plastico. Secondo me, rispetto alla pasta di zucchero, il cioccolato plastico è decisamente migliore per modellare i personaggi, si riesce ad ottenere più facilmente la forma che vogliamo dare alla pasta e in più si riescono ad eliminare tutte le eventuali imperfezioni! Eh si.. per i personaggi e decorazioni più consistenti lo consiglio assolutamente! Basta provarlo una volta che subito ve ne innamorete ;)

Comunque ^^ torniamo a noi... Per realizzare il nostro Pooh bello, ho innanzitutto colorato il cioccolato plastico di un giallo intenso. Una volta colorato ho diviso la pasta in 3 parti, una pallina più grande, che diventerà il corpo, una pallina più piccola, che invece sarà la testolina e infine una terza parte che verrà utilizzata per le gambe, braccia e orecchie ovviamente!





Io preferisco sempre iniziare dal corpo, così evito di avere una testa troppo grande o troppo piccola! Infatti in questo modo mentre modello riesco a regolarmi e fare la testa della giusta dimensione.


Con la pallina più grande cerco di dare una forma a goccia. Più sarà tondo nella parte sottostante, più Winnie Pooh sarà cicciottello! Ovviamente come per ogni cosa, dipende sempre da voi :) 

A questo punto colorate una po' di cioccolato plastico di rosso, dobbiamo iniziare la maglietta! Stendete il cioccolato plastico con un mattarello e ritagliate una strisciolina grande quanto metà della goccia gialla che avete preparato. Per fare il colletto basta semplicemente ripiegare la parte superiore, creando una piega di circa 1 cm. A questo punto basta solo applicare la strisciolina rossa intorno alla goccia gialla.




Adesso passiamo alle zampine ^^ Modellate un cordoncino lungo circa 13/15 cm (a seconda di quanto grande sia il corpicino) e piegatelo in due. Applicatelo sotto il corpo, in questo modo.



Per fare l'ombelico basta fare un buchino con uno stuzzicadenti :) Per le braccia invece fare due cordoncini e applicate nella parte superiore una strisciolina rossa, così da formare la manica della maglietta.

Ok, abbiamo quasi finito ^^ manca solo la testolina! Preparare due palline nere piccole piccole piccole, e una pallina nera più grande!

Per quanto riguarda la testa, ho scelto di darle questa forma perchè Pooh ha le guanciotte :)

(dalla fotina si può notare anche la cartolina da cui ho preso ispirazione XD)



Applicate occhietti e nasone! :) Per le sopracciglia basta fare due cordoncini minuscoli e applicarli in modo da risultare simpatico. Per il sorriso ho usato questo strumentino.


Basta solo appoggiarlo sotto il naso per ottenere un Pooh Bello sorridente! Se volete potete aggiungere anche la linguetta che sporge ;) insomma, una volta fatta la base potete sbizzarrirvi su come personalizzarlo!


Ecco il risultato finale :)




Spero che il mio quasi "tutorial" via sia piaciuto ^^ ovviamente sono ben accette qualsiasi consiglio/critica vogliate darmi ;)

La settimana prossima voglio provare una ricettina scovata su internet... A leggerla sembra fantastica! Vediamo cosa riesco a fare e se uscirà bene ovviamente ve ne farò partecipi! :D

Alla prossima ;)


*LiLy* 

mercoledì 9 gennaio 2013

Primissimo post! :D

Saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalve ^^ Eccomi qui con il mio primo post! :)

Mi presento! Mi chiamo Lisa, ma ormai per tutti sono LiLy, il nome con cui mi chiama il mio ragazzo, Fabio :) 

Ho 23 anni e una GRANDE, ENORME, GIGANTESCA passione.. la cucina! Adoro cucinare, ma soprattutto amo sfornare dolci, dolcini e dolcetti di ogni tipo! :)


Ho deciso di aprire questo blog proprio per condividere con tutti coloro che mi seguiranno (speriamo almeno qualcuno XD mi accontento u.u ) questa mia passione! 

Cosa troverete? Tante ricette, qualche trucchetto e ovviamente tanti consigli utili! Certamente poi... non mancheranno i giveaway! ^^


Un bacio a tutti! E... al prossimo post ^^ questa volta di cucina ovviamente :D

*LiLy*